I castelli valdostani set delle riprese del programma televisivo Avventura da paura

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Valle d’Aosta informa che nei prossimi giorni i castelli di Verrès e di Issogne faranno da set alle riprese di tre puntate della terza edizione del programma televisivo per ragazzi Avventura da paura, in onda sul canale Nickelodeon trasmesso dalla piattaforma Sky.

La trasmissione, prodotta da MTV Italia Srl, che andrà in onda in nove episodi da 36 minuti ciascuno a partire dal prossimo mese di aprile, è registrata in luoghi particolarmente suggestivi, meraviglie quali castelli, musei e palazzi storici, dove viene ambientata una leggenda con un mistero da risolvere. Ogni puntata ha per protagonisti quattro ragazzi impegnati in una caccia al mistero, tra enigmi e sfide che mettono alla prova coraggio, astuzia e creatività.

La collaborazione nella realizzazione del programma è stata richiesta dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, che ha predisposto con l’emittente televisiva MTV-Nickelodeon un progetto sperimentale di comunicazione del patrimonio culturale indirizzato ai ragazzi in età preadolescenziale.

«Abbiamo accolto con interesse la proposta di partecipazione a questo progetto televisivo – commenta l’Assessore Laurent Viérin – in quanto crediamo che possa rappresentare per la Valle d’Aosta una prestigiosa vetrina per far conoscere il proprio patrimonio culturale, direttamente interessato dalle riprese, nell’ottica di una sua valorizzazione. In particolar modo, visto il pubblico di giovani a cui si rivolge il format televisivo, l’obiettivo è quello di sollecitare nei ragazzi che frequentano la scuola  la curiosità e l’interesse per il patrimonio culturale e la storia di questi luoghi.»

Si comunica pertanto la chiusura al pubblico, al fine di permettere le riprese, del castello di Issogne martedì prossimo 22 marzo e del castello di Verrès nel solo pomeriggio di mercoledì 30 marzo.