Una Top 5 delle serie tv famose (ma non troppo) a tema supereroi dei primi anni 2000

Sappiamo benissimo quanto il mondo dei supereroi sia ormai praticamente integrato a quello reale, perché nel corso degli anni tantissimi personaggi nati inizialmente come fumetti hanno trovato ben altri sfoghi mediatici. Su personaggi come Batman, Spider-Man, Iron Man e non solo sono nati film, serie tv, videogiochi, così come anche giochi online presenti nelle piattaforme autorizzate, che non vanno assolutamente confuse con i Non-AAMS Casinos.

Ebbene, grazie anche all’avvento delle piattaforme a tema, negli ultimi anni c’è stato un proliferare clamoroso in particolare di film e serie tv sui supereroi. A livello di prodotti pensati unicamente per la tv e per lo streaming, ecco quali possono essere considerate le 5 più importanti e famose. Che però, in qualche maniera, sono rimaste nella loro nicchia.

Smallville (2001-2011)

“Smallville” racconta la storia di un giovane Clark Kent prima che diventasse Superman. Ambientata nella piccola cittadina di Smallville, la serie esplora la crescita di Clark, i suoi poteri emergenti e le relazioni con amici e nemici, inclusi personaggi iconici come Lex Luthor e Lois Lane. La serie è stata un grande successo grazie al suo approccio innovativo e ai personaggi ben sviluppati. Anche se qualitativamente non raggiunge il livello di altri prodotti, molti la ricordano con estremo affetto perché in grado di accompagnare l’adolescenza delle persone per 10 stagioni.

Heroes (2006-2010)

“Heroes” non è legata principalmente a supereroi famosi ma propone un concept davvero interessante. Segue infatti le vite di persone comuni che scoprono di avere abilità straordinarie. La serie si distingue per il suo formato corale, dove storie di vari personaggi si intrecciano in una trama complessa. Ogni stagione esplora temi di identità, destino e la responsabilità che deriva dai poteri soprannaturali. La sua prima stagione è stata particolarmente acclamata per la narrazione avvincente e innovativa.

The Spectacular Spider-Man (2008-2009)

Questa serie animata offre una rivisitazione delle avventure di Peter Parker come Spider-Man durante i suoi anni di liceo. Nonostante sia durata solo due stagioni, è stata lodata per la fedeltà ai fumetti originali e per aver saputo catturare lo spirito del personaggio. La serie combina umorismo, azione e dramma adolescenziale in un modo che ha fatto breccia nel cuore dei fan.

Justice League/Justice League Unlimited (2001-2006)

“Justice League” e il suo seguito “Justice League Unlimited” seguono le avventure dei supereroi più iconici della DC Comics, tra cui Batman, Superman e Wonder Woman. Queste serie sono note per la qualità dell’animazione, le trame mature e ben scritte, e per aver introdotto un vasto numero di personaggi secondari, contribuendo a creare un universo animato coeso e appassionante.

Daredevil (2015-2018)

Anche se tecnicamente si estende i primi anni 2000, “Daredevil” merita una menzione per il suo impatto e per aver dato giustizia mediatica a un personaggio molto interessante ma anche bistrattato dei fumetti Marvel. La serie segue Matt Murdock, un avvocato cieco di giorno e vigilante di notte. Con un tono oscuro e grintoso, la serie ha ricevuto elogi per la sua scrittura, le sequenze d’azione coreografate in modo spettacolare e le interpretazioni intense, specialmente quella di Charlie Cox nei panni del protagonista.