I grandi sceneggiati per ragazzi in edicola

 

 

Questo blog si occupa di televisione e tv. Consultate i nostri blog sulla scuola con temi su supplenze e quello su banca roma.

Raitrade e Fabbri editori per il ritorno dei grandi sceneggiati per ragazzi

Si rinnova la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con un’iniziativa editoriale attesissima dagli appassionati: una collana che riporta sul piccolo schermo gli indimenticabili sceneggiati tratti dai grandi classici della narrativa per ragazzi, prodotti e trasmessi dalla Rai tra gli anni ’50 e ’80.

“A differenza delle precedenti collane sugli sceneggiati e sui gialli – spiega Alba Calia, Vice Presidente di Rai Trade – questa va oltre il recupero storico di film girati con attori e registi di primissimo livello: punta a stimolare scuola e famiglie per far conoscere ai ragazzi la grande letteratura a loro dedicata. Purtroppo molti dei nostri giovani non hanno mail letto titoli come l’Isola tesoro, Cuore, Pinocchio o David Copperfield. Nasce da qui l’esigenza di riproporre e provare a riscoprire alcuni tra i film-tv più affascinanti della storia della Rai”

Personaggi come Pinocchio, Gian Burrasca, Sandokan e David Copperfield rivivono in storie e avventure narrate sullo schermo da grandi registi tra cui spiccano Luigi Comencini, Lina Wertmuller e Anton Giulio Majano. I protagonisti sono interpretati da attori del calibro di Nino Manfredi, Rita Pavone, Vittorio Mezzogiorno, Lea Massari, Milena Vukotic, Kabir Bedi, Philippe Leroy, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Giuliana De Sio, Roberto Chevalier, Paolo Bonacelli, Loretta Goggi, Ivo Garrani, Nando Gazzolo, Laura Efrikian, Gianni Musy, Mario Scaccia, Alvaro Piccardi, e Gina Lollobrigida.


Nel segno di una linea editoriale ormai consolidata, Fabbri Editori e Rai Trade rivolgono ancora il proprio interesse verso la prestigiosa storia della Radiotelevisione Italiana. Dopo il grande successo delle precedenti collane – I grandi Sceneggiati della televisione italiana e Giallo & Mistero – rispettivamente dedicati ai classici della letteratura e al filone giallo-fantascientifico – questa iniziativa celebra le indimenticabili produzioni televisive sui capolavori della letteratura per ragazzi.

Ogni sceneggiato – tratto dagli archivi delle Teche Rai, restaurato e digitalizzato – verrà proposto in due/tre uscite e sarà accompagnato da un fascicolo scritto da Maurizio Porro, critico cinematografico, che approfondirà informazioni e curiosità sull’opera e i suoi protagonisti.

L’iniziativa si rivolge agli appassionati della grande fiction ma si propone anche con una funzione didattica rivolta al mondo giovanile, in particolare agli studenti che possono godere di una piacevole opportunità per approfondire la conoscenza dei più bei romanzi della letteratura per ragazzi.

Le avventure di Pinocchio, è il primo di una serie di titoli di grande appeal. Il romanzo di Collodi ancora oggi è considerato una pietra miliare della letteratura italiana in generale (non solo per ragazzi). Lo sceneggiato televisivo magistralmente diretto da Luigi Comencini, con un cast superlativo tra cui Gina Lollobrigida, Nino Manfredi, Andrea Balestri, Vittorio De Sica, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, è un imperdibile cult della storia della televisione.

Il secondo titolo, Cuore, è un classico di Edmondo De Amicis, sempre diretto da Comencini, interpretato da un cast altrettanto prestigioso: Johnny Dorelli è il maestro Perboni, Giuliana De Sio è la maestrina dalla penna rossa (tra gli altri interpreti anche Ugo Pagliai).

A seguire con cadenza settimanale tutti gli altri titoli tra cui spiccano indimenticabili successi come Il Giornalino di Gian Burrasca (regia di Lina Wertmuller con una giovanissima e straordinaria Rita Pavone), e Sandokan con Kabir Bedi Philippe Leroy e Adolfo Celi.

Vere e proprie perle, infine, sono gli sceneggiati girati tra gli anni 50 e 60, quali Il Piccolo Lord, Capitan Fracassa, Marcovaldo, Tom Jones e David Copperfield. Tutti interpretati da veri e propri giganti delle scene italiane – Lea Massari, Nando Gazzolo, Arnoldo Foà, Roberto Chevalier, Laura Efrikian solo per ricordare qualche nome – e diretti da maestri del genere quali Anton Giulio Majano e Eros Macchi.