Borse in tv o al cinema: amore a prima vista

Le amanti delle borse lo sanno da sempre: ogni luogo è quello giusto per prendere spunti per il prossimo shopping. Via, allora, con riviste, siti web, social e forum e poi si parte con gli acquisti. Chi avrebbe mai pensato, invece, che di borse bellissime si può fare incetta anche al cinema o nelle serie tv? Eppure è così: in questi ultimi anni sia film molto applauditi e tv e web series si sono trasformati in una sorta di vetrina per le più belle borse dei più grandi brand della moda. Ecco qualche esempio.

Le it-bags nelle serie tv 

Oggi le serie tv (che un tempo si chiamavano “telefilm”) sono diventate dei veri e propri cult per chi le segue. Si aspettano le stagioni con ansia e le si colleziona in cofanetti, prendendo come punti di riferimento i protagonisti. Succede anche che in talune di queste serie co-protagonista diventi la moda, borse incluse. Capostipite di questo filone è stato senz’altro Sex and the city, in cui le quattro protagoniste (Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte) per moltissime stagioni hanno sfoggiato meravigliosi outfit corredati da fantastiche borse firmate! Chanel e Fendi in prima linea, ma non mancano mai neanche delle Dior o qualche Prada. In tempi più recenti altre it-bags sono state individuate in Pretty Little Liars, come la Mac Clutch bag di Rebecca Minkoff o la mini Pandora di Givenchy. Altra fucina di spunti per borse bellissime è la serie Suits, in cui stravincono le borse di Celine e di Gucci. Ma non mancano interessanti “avvistamenti” anche in Gossip Girl e The Good Wife.

Borse co-protagoniste ad Hollywood

Di borse incantevoli è pieno anche il cinema con film non necessariamente incentrati sul mondo della moda (come “Il diavolo veste Prada”, pienissimo di borse superlative!) ma anche in altri contesti. Sandra Bullock, ad esempio, nella commedia “Due settimane per innamorarsi” sfoggia una bellissima Tote Tod’s, mentre nell’iconico film di Woody Allen, Match Point, Scarlet Johansson indossa un’ancor più iconica shoulder bag in cuoio, quella di Mulberry. Ancora: Jennifer Aniston in moltissimi film che ha girato non riesce a fare a meno delle borse Ferragamo, così come in The bling Ring, film drammatico firmato dalla regia di Sofia Coppola, le sue bad girls fanno della Birkin di Hermés una vera e propria arma di battaglia. Insomma, di borse firmate nei film c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una gioia per gli occhi, ma non sempre per le tasche, purtroppo.